Coppa Italia: Atalanta-Genoa e Napoli-Cagliari, tutto quello che c'è da sapere
Pubblicato il 03/12/2025 07:00

Tivupedia · Blog

Coppa Italia: Atalanta-Genoa e Napoli-Cagliari, tutto quello che c'è da sapere

⏱️ Lettura: 3 minuti

Coppa Italia: il percorso verso i quarti di finale

La Coppa Italia entra nel vivo con i match degli ottavi di finale. Dopo la vittoria della Juventus contro l'Udinese, i bianconeri si sono già assicurati un posto nei quarti, grazie a un gol di David e un rigore di Locatelli. Oggi, il focus si sposta su Bergamo e Napoli, dove si svolgeranno due sfide decisive: Atalanta-Genoa e Napoli-Cagliari. La squadra vincente di Atalanta-Genoa affronterà la Juventus, mentre il successo tra Napoli e Cagliari porterà a sfidare la Fiorentina o il Como. Entrambi gli incontri si svolgeranno in gara secca, con la possibilità di calci di rigore in caso di parità al termine dei 90 minuti.

Dettagli delle partite

Atalanta-Genoa, New Balance Arena, ore 15.00

Allo stadio New Balance Arena, l'Atalanta, guidata da Palladino, cerca di proseguire la sua striscia positiva dopo la vittoria contro la Fiorentina. Di fronte, un Genoa rinvigorito dal recente successo con De Rossi e da una serie di risultati favorevoli in campionato. In palio c'è un posto nei quarti contro la Juventus, il che rende il match ancora più avvincente.

Palladino potrebbe optare per un turnover, mantenendo il 3-4-2-1 ma schierando alcuni giocatori di riserva. Sportiello sarà in porta, supportato da Kossonou, Djimsiti e Kolasinac in difesa. Le corsie saranno presidiate da Bellanova e Zalewski, mentre Ederson e Pasalic occuperanno il centrocampo. In attacco, Samardzic e Daniel Maldini agiranno dietro a Krstovic, che dovrà sfruttare le opportunità create dalla difesa avversaria.

Il Genoa, sotto la guida di De Rossi, si presenta con una formazione che mantiene la sua identità. Siegrist sarà il portiere, con una linea difensiva a tre composta da Marcandalli, Ostigard e Otoa. Le corsie laterali saranno occupate da Norton-Cuffy e Fini, mentre Frendrup, Stanciu e Masini si disporranno a centrocampo. In attacco, la coppia Ekhator-Venturino, molto apprezzata dai tifosi, dovrà portare freschezza e dinamismo al gioco.

Il match si ripeterà anche in campionato il 21 dicembre, ma in quel caso si giocherà a Marassi.

Assenze e squalifiche

Per l'Atalanta, Scalvini non sarà disponibile, mentre il Genoa dovrà fare a meno di Messias, che rappresenta un'importante opzione offensiva.

Formazioni probabili

Atalanta (3-4-2-1): Sportiello; Kossonou, Djimsiti, Kolasinac; Bellanova, Ederson, Pasalic, Zalewski; Samardzic, Maldini; Krstovic. Allenatore: Palladino.
Genoa (3-5-2): Siegrist; Marcandalli, Ostigard, Otoa; Norton-Cuffy, Frendrup, Stanciu, Masini, Fini; Ekhator, Venturino. Allenatore: De Rossi.

Arbitro e assistenti

La direzione della gara sarà affidata a Mario Perri, con gli assistenti Imperiale e Giuggioli. Il quarto uomo sarà Colombo, mentre al VAR ci sarà Prontera, assistito da Chiffi.

Dove seguire la partita

Atalanta-Genoa si giocherà oggi alle 15.00 e sarà trasmessa in diretta su Italia 1, con streaming gratuito disponibile su Mediaset Infinity e sul sito Sportmediaset.

Napoli-Cagliari, stadio Diego Armando Maradona, ore 18.00

Il Napoli, allenato da Conte, scenderà in campo al Maradona per il suo debutto in Coppa Italia, dopo aver ottenuto risultati positivi contro Atalanta, Qarabag e Roma. La squadra partenopea è pronta a dare il massimo per avanzare nel torneo.

Articolo ispirato a contenuti esterni. Per maggiori dettagli vedi la fonte originale.

Altri articoli dal blog