Al Bano e Sanremo: un legame interrotto
Il Festival di Sanremo, giunto alla sua 76esima edizione, si avvicina e le dichiarazioni degli artisti assenti iniziano a suscitare interesse. Tra questi, Al Bano Carrisi, un nome iconico della musica italiana, ha fatto notizia per la sua esclusione dalla kermesse. Recentemente, Carlo Conti ha annunciato la sua co-conduttrice, Laura Pausini, ma le parole di Al Bano hanno rubato la scena, riaccendendo l'attenzione sul suo desiderio di tornare a calcare il palcoscenico del Teatro Ariston.
Lo sfogo di Al Bano in diretta radiofonica
In un'intervista trasmessa su Radio Due nel programma “Un giorno da pecora”, Al Bano ha commentato la sua esclusione in modo diretto e provocatorio. Rispondendo a domande sul Festival, ha fatto notare che un artista del suo calibro non dovrebbe trovarsi in una posizione subordinata rispetto a un “conte”, riferendosi a Carlo Conti. “Uno che è un re della musica leggera italiana non può andare da un ‘conte’, semmai è il contrario…” ha affermato, sottolineando la sua lunga carriera e il suo successo sia in Italia che all'estero.

Con una carriera costellata di successi e riconoscimenti, Al Bano ha anche criticato il modo in cui il Festival è cambiato nel tempo. Ha fatto riferimento ai suoi precedenti rapporti con conduttori come Pippo Baudo, lamentando che l'approccio attuale non rispecchia più il rispetto e la considerazione che un artista dovrebbe ricevere. “Ero abituato a un signore come Pippo Baudo. Amadeus e Conti mi hanno dimostrato che il mondo è cambiato”, ha dichiarato, evidenziando il suo disappunto nei confronti dell'attuale gestione del Festival.
Inoltre, Al Bano ha espresso la sua frustrazione riguardo al processo di selezione degli artisti. “Quando ti invitano a presentare un brano possono dirti sì o no, ma non devono farti passare per cog**one. Io non devo passare esami con loro: semmai loro con me, per l’età e l’esperienza che ho”, ha aggiunto, manifestando la sua insoddisfazione per come è stato trattato.
Nonostante il suo desiderio di tornare a competere a Sanremo, Al Bano ha affermato di aver messo un punto definitivo alla sua partecipazione al Festival. “Su Sanremo ho messo una croce. L’ho fatto a malincuore, con molta amarezza, ma non torno indietro. Basta!”, ha concluso, lasciando intendere che questa potrebbe essere la fine di un'era per lui e il Festival.
Articolo ispirato a contenuti esterni. Per maggiori dettagli vedi la fonte originale.