Affari Tuoi è un programma di punta di Raiuno, che va in onda ogni sera dopo il Tg1 delle 20:00. La trasmissione permette a molti concorrenti di cercare di cambiare le loro vite con vincite importanti, accompagnati dal carismatico Stefano De Martino. Il format ha saputo conquistare il cuore del pubblico, rimanendo un appuntamento fisso nonostante la forte concorrenza di La Ruota della Fortuna, che spesso prevale nella sfida degli ascolti.
Negli ultimi tempi, però, l'attenzione si è spostata non solo sulla competizione tra i due programmi, ma anche sulle polemiche che riguardano Affari Tuoi. Tra battute scherzose e frecciatine, la rivalità sembra essersi affievolita, mentre emergono lamentele da parte degli aspiranti concorrenti.
Le Polemiche Sulla Selezione dei Concorrenti
Per entrare a far parte di Affari Tuoi, è necessario superare un provino. Recentemente, i casting sono stati riaperti e, secondo quanto riferito da Libero, il 13 novembre si sono tenuti i primi provini a Trento, con ulteriori audizioni a Napoli il 17, 18 e 19 novembre, e nelle Marche il 26 novembre. Mentre il processo di selezione prende piede, molti ex concorrenti stanno esprimendo disappunto sui social media riguardo ai criteri di scelta.
Particolarmente critici si sono rivelati gli aspiranti over 40, che lamentano di essere stati esclusi in favore di concorrenti più giovani e attraenti. Su diversi gruppi Facebook e nei commenti online, gli utenti notano la predominanza di volti giovanili e rispecchiano l'impressione che il programma stia privilegiando un certo standard estetico.

Le critiche non si fermano soltanto all'età; anche le professioni dei concorrenti hanno sollevato un dibattito. Molti partecipanti provengono dalle forze dell'ordine o occupano posizioni professionali elevati. A confronto dell'epoca in cui il programma era gestito da Amadeus, oggi l'età media dei partecipanti sembra essere scesa, suscitando ulteriori commenti negativi sui social.
In aggiunta, il programma sta fronteggiando delle contestazioni riguardo alla geografia delle candidature. Gli spettatori evidenziano che la possibilità di partecipare ai provini sembra limitata ad alcune regioni italiane, escludendo molti potenziali concorrenti. Attualmente, attraverso il sito giocherai.it, è possibile inviare una candidatura solo da Abruzzo, Basilicata, Friuli Venezia Giulia, Molise, Marche, Piemonte, Sardegna, Valle D'Aosta e Trentino Alto Adige, mentre per altre zone come la Puglia, le candidature sembrano sospese da lungo periodo.
Articolo ispirato a contenuti esterni. Per maggiori dettagli vedi la fonte originale.
Fonte originale: www.tvblog.it